Passeggiata dal Lago di Tenno a Canale di Tenno

Dopo una colazione nutriente a Villa Giosi e magari prima di ritornarci per pranzo, non c’è nulla di più piacevole di una passeggiata lungo i sentieri che proprio dal nostro ristorante si diramano per i monti e per le valli.

Una delle più facili passeggiate è quella attorno al Lago di Tenno e poi fino al borgo medievale di Canale di Tenno, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Si parte dal parcheggio situato di fronte a Villa Giosi e da lì si scendono le scale che portano al Lago di Tenno, il sesto lago più grande del Trentino e uno dei più puliti d’Italia. Siamo a quota 600 metri. Una volta giunti in prossimità delle rive del lago, si segue a sinistra il sentiero che fa il periplo dello specchio d’acqua. Il perimetro del lago è lungo circa 2 chilometri e lo si percorre in circa 45 minuti, gustandosi appieno il paesaggio, la vegetazione, i colori e la calma del luogo.

La passeggiata che collega il Lago di Tenno al borgo medievale Canale di Tenno

Arrivati in prossimità dell’isolotto, si sale puntando in direzione sud e, lasciato il lago alle spalle, si raggiunge la strada sterrata. Qui ci si tiene sulla destra fino al bivio successivo, dove si prosegue sulla sinistra seguendo le indicazioni per il borgo di Canale. In breve si raggiunge il paese di origine medievale (fu fondato nel 1211).

La particolarità di Canale di Tenno è che ha mantenuto l’urbanistica originale. Qui il tempo sembra davvero essersi fermato.

Per il rientro, si ripercorre la stessa strada fino all’ultimo bivio, posto in località Frioc, e da qui si prosegue diritti verso località Mattoni. Da sterrata la strada torna asfaltata e si attraversa una zona residenziale. Arrivati alla croce in legno, ci si tiene sulla destra e si raggiunge in breve il punto di partenza.

Quasi giunti al borgo medievale Canale di Tenno

Il trekking è per lo più pianeggiante e molto facile. Consigliamo comunque di affrontarlo con l’attrezzatura adeguata. Nel vostro zaino è bene portare:

* borraccia con acqua

* snack

* kit di pronto soccorso

* giacca anti-vento e anti-pioggia

* una felpa/maglia pesante

* calze e maglietta di richiambio

* cappellino

* crema solare

*… perché no? Macchina fotografica

Ricordate inoltre di indossare calzature idonee. Buona camminata!